GECOFE AL PROGRAMMA PARTECIPATO DEL COMUNE DI FERRARA NELL'AMBITO DEL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE





GECOFE  
(GRUPPO ECONOMIA CITTADINI DI FERRARA)

dal 29 SETTEMBRE al 01 OTTOBRE 2017

nell'ambito del Festival di Internazionale e all'interno del  
programma partecipato del Comune di Ferrara 

PROPONE 

un ciclo di incontri dal titolo

L'ECONOMIA CI GOVERNA MA CHI GOVERNA L'ECONOMIA?


GLI EVENTI IN PROGRAMMA




Venerdì  29 settembre    
            Sala  “Zamorani”  I° piano
            c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
            ORE 17,30

“Non ci sono soldi”. Debito e moneta, a vantaggio di chi?
Se ti sei chiesto che cos'è la moneta, il debito pubblico, la spesa a deficit di uno stato; se ti sei chiesto se la frase “Non ci sono soldi” abbia senso, in questo incontro osserveremo cos'è la moneta e il debito pubblico e ci accorgeremo che la realtà è diversa dalla narrazione.
Interviene: Marco Cattaneo, GECOFE

Sabato   30 settembre   
          Sala Zamorani I° piano
          c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
          ORE 16,00

La Moneta Complementare. Una soluzione per i ferraresi.
Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché “non ci sono i soldi”. Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell’inizio di una sfida.
Relatori: Paolo Tintori Rete di Mutuo Credito, GECOFE

Domenica    01 ottobre   
Sala dell'Arengo
Piazza del Municipio, 2 Ferrara
ORE 11,00

Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e mercati finanziari
Dall'Australia il prof. Bill Mitchell e il giornalista Thomas Fazi ci accompagnano in un percorso alle basi della moneta e del debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza.
Conversazione con il prof. Bill Mitchell, Thomas Fazi e GECOFE


Domenica    01 ottobre   
Sala Zamorani I° piano
            c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
ORE 15:00 - INGRESSO EURO 5 - E' possibile prenotarsi a questo link: registrati

Proiezione di “Piigs the movie” 
Realizzare un documentario che parli di questioni economiche e questioni astratte come deficit, debito, PIL è difficile, eppure gli autori del film sono riusciti a farlo. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, è totalmente autofinanziato.
           
              a seguire dopo la proiezione del film
          ORE 16,30

L'economia ci governa ma chi governa l'economia?
incontro con il prof Bill Mitchell, Thomas Fazi e GECOFE

Si specifica che tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO (ad eccezione della proiezione del film "PIIGS") fino ad esaurimento posti (Sala Zamorani 70 posti - Sala Arengo 65 posti).

Per informazioni:
- mail: gruppoeconomia.fe@gmail.com
- tel.: 388 30 49 133


LE SCHEDE:

WILLIAM“BILL” MITCHELL è Professore di Economia all’Università Charles Darwin, Direttore del Centro per la Piena Occupazione e l’Equità (CofFEE) di Newcastle, ed è stato visiting professor presso l’Università di Maastricht.
Figura fra i primi promotori della Modern Money Theory e co-autore di svariati articoli e volumi, tra cui “Full employment abandoned: shifting sands and policy failures” (2008), scritto a quattro mani con Joan Muysken, docente all’Università di Maastricht.
Ha pubblicato numerosi articoli in periodici e libri; inoltre è spesso relatore in conferenze del settore, tanto in Australia quanto all’estero grazie alla sua solida esperienza di ricerca in macroeconomia, studi sul mercato del lavoro, econometria, economie regionali e sviluppo economico.
Ha al suo attivo svariate collaborazioni ad esempio con il Governo australiano, i sindacati ed alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Asian Development Bank.

THOMAS FAZI è un saggista, giornalista, traduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich) e autore di documentari. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!

MARCO CATTANEO si è laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell’area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisce fondi e rappresenta primari investitori internazionali in operazioni di private equity. Nella sua qualità di amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007) e di presidente di CPI Private Equity (dal 2008 in poi) ha finalizzato dodici operazioni di investimento in società imprenditoriali italiane di dimensione compresa tra i 10 e i 50 milioni di euro di fatturato, e ne ha supervisionato gestione e valorizzazione. Ha scritto insieme a Giovanni Zibordi il libro “La soluzione per l’euro – 200 miliardi per rimettere in moto l’economia italiana” dove spiega la sua idea dei Certificati di Credito Fiscali (CCF).
            

Commenti

Post popolari in questo blog

AI CITTADINI FERRARESI E ALLA FINANZA INTERNAZIONALE

IL CONSENSO, LA DEMOCRAZIA E IL DEBITO