Princes of the yen

Princes of the Yen: Central Banks and the Transformation of the Economy” mostra come la società giapponese è stata trasformata per conformarsi ai desideri dei potenti gruppi di interessi, e come i cittadini abbiano peggiorato le loro condizioni di vita grazie a queste trasformazioni.

Il lavoro si basa su un libro del professor Richard Werner, ricercatore presso la Banca del Giappone durante il crash degli anni '90, durante il quale la borsa perse circa l'80% del suo valore e il prezzo delle case salì dell'84%. Questo documentario svela le cause reali di questo periodo della recente storia Giapponese.

Spiega come funziona una banca centrale e come attraverso un severo controllo del credito erogato dalle banche commerciali il sistema economico può raggiungere grandi risultati in termini di benessere interno. Ma gli interessi finanziari e delle multinazionali perseguono interessi diversi e quasi sempre vincono...e uno dei mezzi per farlo è passare attraverso le riforme strutturali  (vi ricorda qualcosa?).

Un film di Michael Oswald - è in inglese ma è possibile inserire i sottotitoli. Da non perdere!












Commenti

Post popolari in questo blog

IL CONSENSO, LA DEMOCRAZIA E IL DEBITO